Terapia per la famiglia

PERCORSO PER LA FAMIGLIA

Le persone tendono a considerare il problema in sé o negli altri, difficilmente si considera che il problema può nascere dalle relazioni che si creano TRA le persone.

La terapia familiare può essere un percorso utile nel caso di conflittualità tra genitori, tra genitori e figli, tra figli o che coinvolgono altri parenti come i genitori della coppia, altri familiari, ecc. Si ricorre alla terapia familiare non solo in presenza di conflittualità ma può essere utile anche per difficoltà più o meno gravi di uno più figli o di un altro membro della famiglia, quali ad esempio disturbi alimentari, ritiro dalla vita sociale, depressione, rabbia incontenibile, difficoltà nel distacco, e altro ancora.

Si rivela molto utile per problemi dei bambini e degli adolescenti e nei casi dove sia difficoltoso raggiungere nuovi equilibri a causa di momenti evolutivi delle famiglie (passaggio alla “famiglia adolescente”, figli che escono dalla famiglia, cura dei genitori anziani, ecc.) o per trasformazioni che la famiglia ha attraversato (lutti, traumi, separazioni, famiglie ricostituite, famiglie allargate, ecc.).

L’obiettivo della terapia familiare è, quindi, il cambiamento nella situazione di vita della persona, nella struttura della sua famiglia e nel modo di comportarsi e di relazionarsi degli appartenenti alla famiglia stessa.